Il Mental Trainer Sportivo

Mental training sportivo e Sport Vision per ottimizzazione della performance sportiva

Per utilizzare il 100% delle tue potenzialità in ogni situazione. Per raggiungere obiettivi più elevati con successo. Per fare ogni volta meglio di quanto tu non abbia mai fatto.


Il Mental Trainer sportivo è un professionista che si occupa della pianificazione specifica di programmi di allenamento mentale che permettono all'atleta o ai componenti di un team di sviluppare determinate MENTAL SKILLS o abilità mentali, come quelle necessarie per affrontare lo stress elevato della gara o per mantenere alta la concentrazione anche nei momenti più difficili della competizione, per gestire al meglio i propri stati emotivi come ad esempio l'ansia da prestazione, ed utilizzare l'approccio mentale più funzionale alla situazione, per accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità, scoprendo come mente e corpo possono interagire permettendo l'espressione del massimo potenziale e la realizzazione della prestazione ottimale.

Le Mental Skills, ossia le abilità mentali implicate nell'attività sportiva, non devono essere necessariamente innate ma possono essere allenate non diversamente dalle altre abilità.

Raggiungi la tua prestazione ottimale.

Il FLOW è lo stato psicofisiologico ottimale di massima positività e gratificazione che si percepisce durante una performance. L'atleta nella condizione di flow è così coinvolto nel gesto agonistico in atto da escludere dalla sua mente qualsiasi altra cosa; uno stato di completa immersione nel compito e di totale sintonia con la prestazione. Quello che gli americani definiscono essere "in the zone".

Questa condizione ottimale rappresenta un elemento predisponente fondamentale per il verificarsi nello sport della PEAK PERFORMANCE, la prestazione eccellente. 

Perché abbia luogo tale condizione soggettiva, caratterizzata da elevato coinvolgimento e controllo della situazione, completa focalizzazione dell’attenzione, chiarezza di obiettivi, motivazione intrinseca (piacere per l’attività), alterata percezione dello scorrere del tempo e assenza di auto-osservazione giudicante, è dunque fondamentale lo sviluppo e la padronanza di numerose MENTAL SKILLS o abilità mentali. Risulta a questo punto evidente l'imprescindibile correlazione fra abilità mentali e prestazione ottimale! 

La vittoria è uno stato mentale. Mental training e sport vision a Modena e Reggio Emilia, Emilia Romagna

Non è solo una questione di motivazione

Un Mental Trainer professionista di livello non può essere un mero “motivatore”, ma deve essere in possesso di una preparazione teorica e pratica adeguate e di competenze specifiche, che vadano a complementare le conoscenze professionali di uno staff già specializzato, arricchendone il valore. Per intenderci, se cercate passeggiate sui carboni ardenti per ritrovare l'autostima perduta, questo non è il sito giusto!

Il Mental Trainer sportivo non è solo un motivatore

Una falsa credenza popolare vuole che non sarebbe possibile “cambiare la testa delle persone”

Si tratta invece di una generalizzazione che, oltre a non corrispondere al vero, crea nelle persone che decidono di credervi convinzioni limitanti e conseguenti risultati limitati!

Grazie al Mental Training è possibile imparare a comprendere come la propria mente e le proprie emozioni influenzano la prestazione ed il comportamento in generale.

Mental training per imparare come le emozioni influenzano il comportamento

Il Mental Trainer non sostituisce, ma si affianca ed integra, con il suo supporto altamente specializzato, lo staff che normalmente segue l’atleta completandone e valorizzandone le competenze, in un contesto di continuo sviluppo e scambio reciproco di conoscenze il quale è elemento imprescindibile in un processo di crescita non solo a livello professionale ma anche personale.


A CHI SI RIVOLGE

Il Mental Training sportivo non è rivolto solamente a professionisti, atleti, tecnici o team di alto livello ma si rivolge a chiunque voglia ottimizzare la propria performance, valorizzare le proprie potenzialità e il vissuto emotivo positivo legato alla pratica sportiva.

A CHI NON SI RIVOLGE

Il Mental Training non si occupa di terapia o di cura delle patologie psichiche; non è dunque una terapia psicologica né un'alternativa ad esse. Il Mental Trainer non è né uno Psicoterapeuta né uno Psichiatra, non si sostituisce a queste figure professionali e non ha assolutamente il permesso di prescrivere terapie farmacologiche. 

Nella eventualità in cui vi trovaste ad affrontare problematiche di questo genere, vi esorto a contattare un professionista del settore.

Il Mental Trainer non cura, ma aiuta il cliente a sviluppare il proprio potenziale personale!



Visita la pagina dei SERVIZI per scoprire tutte le straordinarie possibilità e le relative abilità e capacità che puoi acquisire e ottimizzare!