Il Mental Trainer sportivo è un professionista che si occupa della pianificazione specifica di programmi di allenamento mentale che permettono all'atleta o ai componenti di un team di sviluppare determinate MENTAL SKILLS o abilità mentali, come quelle necessarie per affrontare lo stress elevato della gara o per mantenere alta la concentrazione anche nei momenti più difficili della competizione, per gestire al meglio i propri stati emotivi come ad esempio l'ansia da prestazione, ed utilizzare l'approccio mentale più funzionale alla situazione, per accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità, scoprendo come mente e corpo possono interagire permettendo l'espressione del massimo potenziale e la realizzazione della prestazione ottimale.
Il FLOW è lo stato psicofisiologico ottimale di massima positività e gratificazione che si percepisce durante una performance. L'atleta nella condizione di flow è così coinvolto nel gesto agonistico in atto da escludere dalla sua mente qualsiasi altra cosa; uno stato di completa immersione nel compito e di totale sintonia con la prestazione. Quello che gli americani definiscono essere "in the zone".
Questa condizione ottimale rappresenta un elemento predisponente fondamentale per il verificarsi nello sport della PEAK PERFORMANCE, la prestazione eccellente.
Perché abbia luogo tale condizione soggettiva, caratterizzata da elevato coinvolgimento e controllo della situazione, completa focalizzazione dell’attenzione, chiarezza di obiettivi, motivazione intrinseca (piacere per l’attività), alterata percezione dello scorrere del tempo e assenza di auto-osservazione giudicante, è dunque fondamentale lo sviluppo e la padronanza di numerose MENTAL SKILLS o abilità mentali. Risulta a questo punto evidente l'imprescindibile correlazione fra abilità mentali e prestazione ottimale!
Un Mental Trainer professionista di livello non può essere un mero “motivatore”, ma deve essere in possesso di una preparazione teorica e pratica adeguate e di competenze specifiche, che vadano a complementare le conoscenze professionali di uno staff già specializzato, arricchendone il valore. Per intenderci, se cercate passeggiate sui carboni ardenti per ritrovare l'autostima perduta, questo non è il sito giusto!
Si tratta invece di una generalizzazione che, oltre a non corrispondere al vero, crea nelle persone che decidono di credervi convinzioni limitanti e conseguenti risultati limitati!
Grazie al Mental Training è possibile imparare a comprendere come la propria mente e le proprie emozioni influenzano la prestazione ed il comportamento in generale.
Il Mental Training sportivo si rivolge in generale a professionisti, atleti, tecnici o team di ogni livello, a chiunque voglia ottimizzare la propria performance, valorizzare le proprie potenzialità e il vissuto emotivo positivo legato alla pratica sportiva.
Data l'elevata specificità, il mio contributo è rivolto in maniera selettiva ad atleti d'élite e professionisti dell'ambito sportivo, come già specificato in precedenza.
Il Mental Training non si occupa di terapia o di cura; non è dunque una terapia psicologica né un'alternativa ad esse. Le figure professionali che possiedono strumenti e competenze per occuparsi di terapia e cura sono lo/la Psicoterapeuta nonchè gli/le altr* professionist* del Settore Sanitario.
Nella eventualità in cui vi trovaste ad affrontare problematiche di questo genere, vi esorto a contattare un/una professionista del settore.
Il Mental Trainer non cura, ma aiuta il cliente a sviluppare il proprio potenziale personale!
Visita la pagina dei SERVIZI per scoprire tutte le straordinarie possibilità e le relative abilità e capacità che puoi acquisire e ottimizzare!