Biografia

Giorgio Sola ©. Mental Trainer & Sport, Modena e Reggio Emilia, Emilia Romagna.
Giorgio Sola ©. Mental Training & Sport Vision.

Mi chiamo Giorgio Sola e sono cresciuto a Modena, in Italia, con una forte passione per lo sport, l'attività fisica e la relazionalità con le persone. Pratico sport sin dall'infanzia con dedizione ed entusiasmo; calcio, nuoto, muay thai, snowboard e yoga sono solo alcuni esempi.

 

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia con Lode presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma, con la Tesi di Laurea “Attività fisica, sedentarietà, e benessere psicofisico. Aspetti biopsicosociali e prospettive di intervento multidisciplinare”. In seguito ho proseguito gli studi con un Master in Psicologia dello Sport del Settore Nazionale ASI riconosciuto dal CONI, di formazione e specializzazione in Psicologia Sportiva. Ho dunque conseguito la qualifica di Esperto in Psicologia dello Sport e Mental Trainer, figura professionale in grado di intervenire nei contesti sportivi a livelli agonistici, amatoriali e giovanili, nonché nella creazione di programmi che utilizzano lo sport come strumento di integrazione sociale, di educazione, di promozione del benessere individuale e di gruppo. Sono inoltre in possesso del diploma di Istruttore di Sport Vision con il METODO SVTA©, Settore Nazionale ASI Psicologia dello Sport, trainer per lo sviluppo ed il potenziamento visivo, visuo-motorio e dell'integrazione sensoriale e vestibolare.

Gli anni degli studi universitari, assieme alle prolungate e consistenti esperienze formative integrate di stage, sono indubbiamente risultati fondamentali per l'apprendimento teorico e pratico dei meccanismi di funzionamento della psiche umana, delle emozioni, del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali, che a parere personale dovrebbero essere un bagaglio di conoscenze imprescindibile per qualsiasi professionista che ambisca a lavorare nell'ambito della mente umana. I percorsi di formazione successivi mi hanno permesso di integrare ed accrescere le mie conoscenze relative ai complessi processi della visione, della percezione, della coordinazione e dell'apprendimento motorio e sensoriale, 

 

Ho partecipato e partecipo costantemente a numerosi corsi, congressi e convegni relativi alla Psicologia dello Sport, al Coaching ed al mondo sportivo in genere, poiché ritengo fondamentale il continuo aggiornamento e la ricerca di nuove conoscenze e tecniche in un processo di progressiva crescita professionale e personale.

Giorgio Sola ©. Mental Training & Sport Psychology.
Giorgio Sola ©. Mental Training & Sport Vision.

Da diversi anni mi occupo di preparazione, allenamento mentale e ottimizzazione della performance di atleti a livelli agonistici, semiprofessionistici e dilettantistici di numerose discipline sportive individuali e di squadra, in qualità di privati, associazioni o società sportive, con raggiungimento di risultati di rilievo partecipando a competizioni di livello nazionale e continentale. Pentathlon moderno, pugilato, tennis, bàdminton, pattinaggio artistico singolo e sincronizzato a squadre, calcio, pallavolo, vela, scherma, danza e pole dance sono solo i maggiori esempi.

Il raggiungimento di risultati non è inoltre prerogativa solamente dell'ambito sportivo, ma anche di quello della vita quotidiana. I percorsi di Mental Training possono essere applicati infatti anche agli obiettivi della vita al di fuori dello sport, come ad esempio una miglior gestione del tempo e degli impegni quotidiani in periodi particolarmente stressanti, la preparazione ottimale in vista di un esame universitario, la gestione emotiva di fronte ad una prestazione importante quale può essere un colloquio di lavoro.

Altresì mi occupo dello sviluppo motorio di base con finalità educative e sociali, con particolare attenzione agli aspetti pedagogici, psicologici e cognitivi, in numerosi contesti sportivi a livelli giovanili ed infantili. 

 

Collaboro costantemente con società e associazioni, allenatori e coach, personal trainer e altri professionisti del settore sportivo, dell'attività fisica e della salute psicofisica, sia in Italia che all'estero. La propensione al lavoro in team ed elevate competenze relazionali e sociali sono personalmente un elemento imprescindibile nel mondo dello sport.


Amo il mio lavoro, amo le sfide e avere la possibilità ogni giorno di incontrare persone nuove, ognuna con il proprio personalissimo bagaglio di caratteristiche uniche ed irripetibili. Ogni giorno si rafforza la mia idea di quanto sia fondamentale la collaborazione, l'integrazione e la condivisione delle esperienze e delle conoscenze tra gli individui per una inarrestabile crescita reciproca.


La vittoria è uno stato mentale. Mental training e sport vision a Modena Emilia Romagna

Per avere un'idea delle persone e società con cui ho avuto e ho la fortuna di collaborare professionalmente e dei principali risultati ottenuti insieme, potete visitare la sezione dedicata ai TESTIMONIALS 

oppure visitare le mie personali pagine social!

 

Sono sempre  alla costante ricerca di nuove sfide, caratterizzate dalla mia innata passione per lo sviluppo del potenziale umano e della crescita personale!


Visita la pagina dei SERVIZI per scoprire tutte le straordinarie possibilità e le relative abilità e capacità che puoi acquisire e ottimizzare!